martedì , Luglio 5 2022
scuola di polizia

Scuola di polizia

Scuola di polizia è un cartone animato del 1989 prodotto dalla Warner Bros in collaborazione con la Ruby Spears Production, tratto dalla famosa serie omonima cinematografica.

Nel nostro paese questo cartone animato, è stato trasmesso inizialmente dalle reti Finivest, successivamente dopo il successo ottenuto è andato in onda anche su diverse tv locali.

Scheda

Titolo originale: Police academy
Episodi: 65
Durata episodio: 30 minuti
Prima tv italiana: 23 gennaio 1991
Rete: Italia 1, Canale 5
Sigla italiana cantata da: Cristina D’Avena

Trama

La storia del cartone animato Scuola di Polizia racconta le vicende di un gruppo di scalmanati agenti di polizia, alle prese con il crimine dilagante.

In questa accademia di polizia tutti i vari agenti si contraddistinguono per delle caratteristiche davvero uniche, che sono riprese dai film omonimi.

Ma vediamo insieme tutta la squadra di agenti di polizia.

Personaggi scuola di polizia

  • Carey Mahoney, senza alcun dubbio il migliore tra i cadetti, un tipo sveglio sempre pronto ad affrontare ogni pericolo ed ogni situazione si presenti. Mahoney è il leader indiscusso del gruppo, ed ogni qualvolta se ne presenti l’occasione si fa trovare pronto per aiutare i compagni. Questo agente fa coppia con Jones.
  • Larvell Jones, è l’agente che fa coppia con Mahoney. Jones è un profondo conoscitore delle arti marziali, ed anche un eccellente ventriloquo, dote quest’ultima che risulta spesso fondamentale per la lotta contro i criminali
  • Eugene Tacklebbery, un agente amante delle armi da fuoco, sempre pronto a premere il grilleto contro i malviventi. Tackleberry è segretamente innamorato della collega Callahan con la quale spera di avere una relazione.
  • Capitano Thaddeus Harris, che vive con lo scopo di eliminare il commissario Lassard per prendere il suo posto al comando della scuola di polizia. Per riuscire in questa sua missione, si avvale del suo leccapiedi Proctor, i due infatti tentano in tutti i modi di far licenziare Mahoney e compagni.
  • Debbie Callahan, la donna forzuta del gruppo che si fa rispettare da tutti a suon di ceffoni. A causa della sua bellezza Debbie ha tanti corteggiatori tra cui il suo collega Tacklebbery.
  • Carl Sweetchuck, l’agente meno coraggioso del gruppo che nonostante cerchi di dare sempre il suo apporto, finisce con il ficcarsi sempre nei guai. Carl fa coppia con Zed.
  • Zed, è senza alcun dubbio il personaggio più strambo del gruppo, riesce infatti a combinare un guaio dopo l’altro, e si fa presto abbindolare da tutti i criminali che incontra.
  • Thomas House Conklin, insieme a Zed è un grandissimo combina guai, ed anche un gran fifone.
  • Moses Hightower, è un vero Ercole. Dotato di una straordinaria forza, torna sempre utile durante le scazzottate con i malviventi
  • Laverne Hooks, è la più minuta del gruppo. Svolge il ruolo di centralinista della polizia, e quando si arrabbia urla in maniera disumana.
  • Tenente Proctor, il famelico lecchino del Capitano Harris è un soggetto davvero rimbambito che si fa sempre intrappolare dai malviventi.
  • Comandante Eric Lassard, uno dei personaggi chiave di questa serie. Lassard porta sempre con se il suo inseparabile pesciolino rosso, ed è molto spesso con la testa fra le nuvole. Quando riesce a catturare un malvivente è quasi sempre un caso fortuito.
  • Professore, ovvero l’inventore delle armi spesso alquanto discutibili che hanno in dote gli agenti.

scuola di polizia

Extra

Grazie alla serie animata ed ai numerosi film, nel corso degli anni sono stati messi in vendita numerosi gadget di Mahoney e compagni.

  • Se volete tornare alla sezione principale cliccate su questo link, tornerete alla sezione contenete tutti i cartoni animati degli anni 80.
  • Se volete volete leggere il testo della sigla di questo cartone cliccate qui.

Sigla

About Peppe Castelli

"Che dire di me? Sono un semplice appassionato di tecnologia a cui piace stare al passo con i tempi."